Software Libero e Open source: le migliori alternative ai programmi costosi

Risparmia denaro senza compromessi grazie alla mia lista di software libero. Scopri le migliori alternative Open source per il tuo software preferito.


programmi open source per risparmiare denaro

Cerca altri software per TAG

Cerca un software su questa pagina



Se pensavi che i migliori programmi sono solo quelli a pagamento ti sbagli di grosso. Oggi ti propongo una mega lista di programmi Open source (software libero) che non hanno niente da invidiare ai costosi software commerciali. La lista che segue include una varietà di software gratis per utenti domestici, professionisti ed imprese. Tutte valide alternative ai migliori programmi a pagamento.
Se è la prima volta che senti parlare di questa tipologia di programmi e non hai idea di cosa sia, tranquillo/a, ti spiego subito cos'è e perché dovresti usarli anche tu.

Cos'è il software Open source?

Un software Open source, o software libero, è un tipo di software la cui licenza offre a chi lo usa la libertà di studiarlo, modificarlo e ridistribuirlo. Questo significa che il codice sorgente del software è accessibile al pubblico e può essere modificato e adattato alle proprie esigenze e a quelle degli utenti finali.

Open source non significa sempre e solo “libero”. Ci sono infatti delle aziende che lo rilasciano gratuitamente ma mantengono la piena proprietà del copyright del loro codice, quindi altri sviluppatori non sono in grado di modificarlo.
Il software Open source deve essere rilasciato sotto licenza open-source con il suo codice sorgente disponibile a tutta la community. Le licenze più comuni sono la General Public License (GPL) e la Lesser General Public License (LGPL).

La filosofia del movimento Open source (con origini nel movimento free software con Richard M. Stallman e GNU cominciato nei primi anni '80 e decollato alla fine degli anni '90) spinge sempre più persone a sviluppare e utilizzare software di questo tipo. Alcune delle ragioni più comuni sono:

  • La Libertà: gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare per soddisfare requisiti specifici.
  • La Trasparenza: poiché il codice sorgente è accessibile a tutti, gli utenti possono esaminare il funzionamento interno del software e verificarne la sicurezza e l'affidabilità.
  • La Collaborazione: la natura stessa dell'Open source incoraggia la collaborazione e il contributo di sviluppatori provenienti da diverse parti del mondo. Questo porta ad un rapido sviluppo e miglioramento del software.
  • I costi ridotti: è spesso gratuito o a basso costo, il che può essere vantaggioso per le organizzazioni con risorse limitate.

Quando un qualsiasi software non è libero, viene chiamato "software proprietario".  Il software libero non deve essere confuso con il freeware perché non ha niente a che fare con la libertà del software libero; free significa solo che è gratuito ma non da nessun tipo di libertà.

Bene, dopo questa piccola introduzione avrai sicuramente capito che puoi risparmiare un bel po' di soldini usando programmi gratuiti, liberi e sicuri. Troverai qui di seguito programmi per la grafica, per l' audio e i video, gestione file, programmi per la casa e l'ufficio e molto altro ancora. Consiglio di mettere questa carrellata di software fra i tuoi preferiti per consultarla anche in futuro.



Video e grafica


Blender Splendido programma progettato per gestire attività di animazione 3D professionali. Blender include strumenti per la modellazione, l' animazione, la simulazione, il rendering, il compositing e il motion tracking. È un potentissimo programma per creare videogiochi e film.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS
Blender

ZBrush Ãˆ un software per la modellazione 3D tutto incentrato sulla scultura; sviluppato dalla Pixoligic, ZBrush viene utilizzato dai più noti studi cinematografici, sviluppatori di videogiochi, designer, pubblicitari, illustratori e scienziati in tutto il mondo. Nel 2022 Maxon acquisisce ZBrush.
Sistema operativo: Windows, MacOS X

Daz 3D Studio Modellazione e animazione 3D gratis con una vasta libreria di contenuti 3D gratuiti e premium. Clicca qui per maggiori informazioni.
Sistema operativo: Windows e MacOS

Wings 3D Programma per la modellazione 3D sviluppato dal 2001, quando Björn Gustavsson (bjorng) e Dan Gudmundsson (dgud) hanno avviato per la prima volta il progetto.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS X

Amabilis Ãˆ uno strumento di modellazione e animazione 3D in tempo reale, in grado di farti realizzare un modello in poco tempo. Non più aggiornato dal 2017.
Sistema operativo: Windows

Clara.io Modellazione, animazione e rendering 3D basato su cloud.

Art Of Illusion Ãˆ uno studio di modellazione e rendering 3D. Attualmente la versione stabile è la 3.2.0, rilasciata il 13 gennaio 2021
Sistema operativo: Windows, Linux, Unix/Other, MacOS X

Tinkercad Ãˆ un'app web gratuita per la progettazione 3D, l'elettronica e la codifica.

Pencil2D Programma di animazione 2D dall' interfaccia pulita e pieno di strumenti principali che si trovano nelle controparti a pagamento. Supporta immagini vettoriali e bitmap. Ha i propri strumenti di illustrazione incorporati in modo da poter importare elementi grafici o crearli direttamente prima di animarli.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Synfig Studio Un ottimo programma libero simile a Pencil2D per progetti di animazione vettoriale 2D basato su timeline. Puoi usare questo programma per creare animazioni di qualità cinematografica, animazioni web, pubblicità ecc.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

OpenShot Video Editor Potente editor video facile da usare. Tutte le caratteristiche del software.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Lives Ãˆ un leggero ma potente video editor usato anche dai professionisti per la sua versatilità.
Sistema operativo: Windows, Linux, BSD, Unix, MacOS  

Kdenlive Video editor presente dal 2003 che incorpora codice sorgente di molti altri progetti open source. Basato sulle librerie FFmpeg, può utilizzare quasi tutti i formati audio e video direttamente senza la necessità di convertire o ricodificare i clip. Per Windows c'è anche la versione standalone.
Sistema operativo: Linux, Windows e MacOS

Panolapse Per la creazione di video timelapse con funzionalità per la panoramica, lo zoom, il deflicking, l'interpolazione dei metadati RAW e il rendering batch.
Sistema operativo: Windows e Mac OSX

PicPick Gratuito per uso personale. Strumento di cattura schermo con funzionalità complete. Sul sito ufficiale trovi anche la versione portatile del programma.
Sistema operativo: Windows

VLC media player Ãˆ un potente lettore di file multimediali che sostituisce ormai da tempo il famoso Windows media player e che ovviamente non può mancare in questa mia lista.
Programma simile a VLC? Prova anche Potplayer (Windows)
Sistema operativo: Windows, Linux e macOS

Shotcut Un ottimo software gratuito per l' editing video con molti strumenti e filtri.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

VSDC Free Video Editor Un buon programma semi-professionale gratis con tanti effetti video e audio. Puoi creare con questo programma progetti in full HD salvandoli nei formati MP4, MKW, AVI, MOV, XVID, DIVX, FLV o MPG.
Sistema operativo: Windows

Avidemux Ideale per semplici attività di editing e filtraggio video con ampia varietà di formati file supportati. 
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

OBS Studio Per la registrazione video e live streaming. Il progetto è sostenuto da YouTube, Logitech, Twitch, Meta e Nvidia.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS


Registrazione e modifica audio



Audacity Non ha bisogno di nessuna presentazione. È il software gratis per eccellenza con il quale registrare audio multi-traccia, acquisire audio in streaming, digitalizzare registrazioni da altri media, modificare e mixare tracce e molto altro.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS 

Audacity

Frinika Workstation musicale completo e gratuito dotato di sequencer, soft-synth, effetti in tempo reale e registrazione audio.
Sistema operativo: Linux, Windows, Mac OSX e altri sistemi operativi che eseguono Java.

Mixxx Offre un ambiente di mixaggio professionale,  disponibile nell' App Store di Apple, sviluppato dalla comunità di DJ e programmatori. Dozzine di funzionalità. Legge i formati MP3, Ogg, Vorbis, WAW, AIFF, FLAC, ecc.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Cecilia Ãˆ un ambiente grafico basato su CSound per l' elaborazione di musica e segnale. Sintesi ed elaborazione additiva, sottrattiva, granulare e altro ancora presenti nella GUI facile da usare.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

LMMS "Linux Multi-Media Studio" è un software gratis per comporre musica con diverse funzionalità, effetti di mixaggio e tanti strumenti. 
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Rosegarden Ãˆ un ambiente di composizione musicale e di editing basato su sequencer midi. Software ideale per compositori, musicisti e piccoli ambienti di registrazione da studio o da casa.
Sistema operativo: Linux

Qtractor Un open source esclusivo per Linux con molte funzioni come ad esempio: numero illimitato di tracce per sessione/progetto, numero illimitato di plug-in per traccia o bus, tasti di scelta rapida PC-tastiera e MIDI configurabili, supporto per un' ampia varietà di plug-in (DSSI, LADSPA, Lv2 e VST), miscelatore incorporato e controlli del monitor.
Sistema operativo: Linux

LinuxSampler "Il progetto LinuxSampler è stato fondato nel 2002 con l'obiettivo di produrre un campionatore audio gratuito e in grado di eseguire lo streaming con elevata stabilità, efficienza e latenza molto bassa, fornendo funzionalità di livello professionale, paragonabili a campionatori software Windows/Mac sia hardware che commerciali e per introdurre nuove funzionalità non ancora disponibili da nessun altro campionatore al mondo".
Sistema operativo: Windows, Linux e OS X

Ardour Nasce dalla collaborazione di un team mondiale che comprende musicisti, programmatori e ingegneri di registrazione professionali. 
Sistema operativo: Windows, Linux e OS X

MuseScore Ãˆ un software di notazione musicale professionale per scrivere e stampare spartiti musicali.
Windows, Linux e MacOS ecc.

TuxGuitar Editor e riproduttore di tablature per chitarra multitraccia. Può aprire file GuitarPro, PowerTab e TablEdit
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Editor di immagini grafica e disegno


Gimp Ãˆ l'editor di immagini Open Source professionale con molti strumenti avanzati e plug-in di terze parti. Il migliore per la manipolazione delle immagini, ritocco digitale, restauro dell' immagini, creazioni di loghi personalizzati, creazione di immagini GIF, progettazione grafica ecc. 
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS
Gimp


Paint.Net Ãˆ un programma di modifica delle immagini e delle foto adatto ai meno esperti o a chi vuole semplicemente apportare delle semplici e veloci migliorie alle proprie foto.
Sistema operativo: Windows

Krita Per la pittura digitale in sviluppo da più di 10 anni. Progettato per artisti e illustratori. 
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS X

Pixelitor Editor di immagini con diversi filtri e supporto ai più comuni formati di file.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Dia Per la creazione di diagrammi di flusso, organigrammi, diagrammi di rete IT e molto altro.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Inkscape Ãˆ un programma di disegno per grafica vettoriale ideale per illustratori, designer, web designer o semplicemente per chi ha bisogno di creare delle immagini vettoriali. Supporta i formati di file più comuni e sul sito web sono disponibili molte risorse che ti consentiranno di apprendere come utilizzarlo.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

FastStone Image Viewer Ãˆ un browser di immagini, convertitore ed editor. Molte le funzioni disponibili come la visualizzazione e la gestione delle immagini, la rimozione dell' effetto occhi rossi, ridimensionamento delle immagini, ritaglio, il ritocco e regolazione del colore.
Il programma fornisce anche informazioni sui dati EXIF

Altre caratteristiche includono: uno slideshow musicale con oltre 150 effetti di transizioni e transizione JPEG senza perdita di dati, supporto scanner, istogramma e molto altro ancora. Supporta tutti i formati grafici popolari come: BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF animati, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA e i popolari formati RAW.
Un potente software simile a FastStone Image Viewer che non può assolutamente mancare in ogni PC Windows è IrfanView
Sistema operativo: Windows

digiKam Per modificare e pubblicare foto direttamente sui social network. Inoltre, consente di gestire grandi librerie di immagini.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Draw.io Un semplice strumento online per la creazione di diagrammi. Ti consente di salvare i diagrammi direttamente su Google Drive, OneDrive, Dropbox, GitHub e, facoltativamente, su un dispositivo di archiviazione.

darktable Applicazione per fotografico e raw developer. Gestisce i tuoi negativi digitali in un database, ti consente di visualizzarli attraverso un tavolo luminoso zoomable e ti consente di sviluppare immagini grezze e migliorarle.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS

Cad


BRL-CAD  Un sistema CAD ( Computer Aided Design ) di modellazione. Le librerie BRL-CAD sono progettate per uno scopo specifico: creazione, modifica e ray tracing della geometria e gestione delle immagini. Il lato applicativo di BRL-CAD offre anche una serie di strumenti e utilità che riguardano principalmente la conversione geometrica, l'interrogazione, la conversione del formato dell'immagine e la manipolazione dell'immagine orientata alla riga di comando.
Sistema operativo: Windows, Linux e Mac OS X

FreeCAD Ãˆ un ottimo software per utenti domestici, professionisti CAD, programmatori e insegnanti. FreeCAD è un modellatore 3D parametrico realizzato principalmente per progettare oggetti di ogni tipo e di qualsiasi dimensione; volto principalmente all'ingegneria meccanica o anche per l'architettura.
Sistema operativo: Windows, Linux e Mac OS X
FreeCAD


Sweet Home 3D Per la grafica 2D/3D con versione gratuita per progettare e disegnare gli interni della tua casa.
Dal sito si possono scaricare tantissimi modelli e texture da utilizzare nei propri progetti.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS, MacOS X, Solaris




QCAD Programma CAD 2D di disegno tecnico per progettare edifici o parti meccaniche. Con QCAD è possibile creare disegni tecnici come piante per edifici, interni, parti meccaniche o schemi e diagrammi.
Sistema operativo: Windows, Linux e Mac


Matematica


SageMath Ãˆ un software matematico basato su numerosi pacchetti open source. 
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS 

Scilab Per scienziati, ingegneri, matematici e statistici. Esegue un' ampia varietà di operazioni matematiche, simulazioni e visualizzazioni. Ha anche una versione basata su cloud per l' integrazione nelle App web.
Sistema operativo: Windows, Linux e Mac OS X
Scilab screenshot

Maxima "Maxima è un sistema per l'elaborazione di espressioni simboliche e numeriche, come derivate, integrali, serie di Taylor, trasformazioni di Laplace, equazioni differenziali ordinarie, sistemi di equazioni lineari, polinomiali, insiemi, listi, vettori, matrici e tensori. Maxima produce risultati numerici di alta precisione grazie all'utilizzo di frazioni esatte, interi di precisione arbitraria e numeri in virgola mobile a precisione variabile. Maxima può disegnare funzioni e dati in due e tre dimensioni".
Sistema operativo: Linux e MacOS X

Accounting


Apache Ofbiz Offre agli utenti una gamma completa di funzionalità con questa soluzione software di contabilità open source. Include moduli avanzati di e-commerce, gestione cataloghi, produzione e punti vendita oltre alle funzioni contabili.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS 

LedgerSMB Software di contabilità e un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) per le piccole e medie imprese.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS X, altri.

GnuCash Offre una contabilità a partita doppia con una interfaccia molto intuitiva. Può anche tenere traccia delle finanze personali e può importare file QIF o OFX.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS, altri.
GnuCash

Business Intelligence


SpagoBI Offre software business intelligence di livello enterprise. Ha una comunità di utenti e sviluppatori molto attiva con frequenti eventi e opportunità di apprendimento. Dalla versione 6.0 SpagoBI viene rilasciato come KNOWAGE (il sito è in fase di manutenzione).
Sistema operativo: Windows, UNIX/MAC, Docker Image

ERP e CRM


ERP5 ERP5 è distribuito attraverso componenti applicativi separati ("modelli di business" o "bt5") per la Contabilità, la fatturazione, e-commerce ecc.
Sistema operativo: Linux (programma di installazione autonomo) o su una rete SlapOS.

ERP5

webERP Basato sul Web progettato per soddisfare le esigenze di grossisti, distributori e produttori. Il sito mette a disposizione una demo per provare il programma prima di scaricarlo.
Sistema operativo: Windows, Linux e Mac

Odoo Suite completa di applicazioni. La versione gratuita ti aiuta a monitorare facilmente le vendite, fornendo fatture e rapporti dettagliati.

Erxes Consente ai SaaS providers e ai digital marketing di creare esperienze uniche per l'intera attività.

Erpnext Enterprise Resource Planning (ERP) gratuito. Viene fornito con oltre 1000 oggetti per aiutarti a gestire la tua attività.

SuiteCRM Vendi, commercializza e fornisci assistenza in modo più intelligente (prova gratis per 30 giorni).

Database


Firebird Database open source con alte prestazioni e supporto linguistico. 
Sistema operativo: Windows, Linux, Unix, Mac OS X, Android

 Kexi Ãˆ un creatore di applicazioni di database che consente ai non programmatori di realizzare semplici applicazioni basate su dati.
Sistema operativo: Windows, Linux e Unix 

Kexi

MySQL Ãˆ il relational database management system (RDBMS) più famoso al mondo composto da un client a riga di comando e un server. È utilizzato da siti come Facebook, Google e YouTube. 
Sistema operativo: Windows, Linux, Unix, MacOS 

NocoDB Una piattaforma open source #NoCode che trasforma qualsiasi database in un foglio di calcolo intelligente.

Dbeaver Strumento database multipiattaforma gratuito per sviluppatori, amministratori di database, analisti e tutte le persone che hanno bisogno di lavorare con i database. Supporta tutti i database più diffusi.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS X

Desktop Publishing


Scribus Ãˆ un programma di impaginazione con una interfaccia intuitiva e con funzionalità di pubblicazione professionale. Scribus ha strumenti per il disegno vettoriale, supporta moltissimi tipi di file tramite filtri di importazione/esportazione, emulazione del daltonismo o il rendering di linguaggi di marcatura come LaTeX o Lilypond. Il formato del file Scribus è basato su XML.
Sistema operativo: Windows, Linux, Unix, MacOS X, Solaris e altri.

Scribus


IDE, Web e Design


Aptana Sviluppo di applicazioni Web ideale per sviluppatori professionisti. Strumenti di sviluppo da utilizzare con una varietà di linguaggi di programmazione - HTML, CSS, JavaScript, PHP e Ruby.
Sistema operativo: Windows, Linux, Unix, MacOS
Optana

BlueGriffon Strumento di sviluppo Web basato sul motore di rendering di Firefox con interfaccia WYSIWYG intuitiva. 
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS X

SeaMonchey Ãˆ una suite basata sul codice sorgente di Mozilla Firefox che include un browser, un client di posta elettronica, un editor HTML, strumenti di sviluppo web e altro.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

Amaya Editor Web con browser integrato, supporto XML e linguaggi correlati, nonché HTML e CSS.
Sistema operativo: Windows, Linux

Visual Studio Code Un editor di codice sorgente autonomo per gli sviluppatori JavaScript e Web, con estensioni per supportare praticamente qualsiasi linguaggio di programmazione.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

CodeMirror Potente editor di codice basato su Javascript per il web. Può essere utilizzato nei siti Web per implementare un campo di immissione di testo con supporto per molte funzionalità di modifica e dispone di una ricca interfaccia di programmazione per consentire un'ulteriore estensione.

Penpot Piattaforma di progettazione per designers e sviluppatori.

Matomo Alternativa a Google Analytics.

GoAccess Un real-time web log eseguito in un terminale *nix systems o tramite il browser.

Forem Per la creazione di comunità moderne e indipendenti per sviluppatori, colleghi, clienti e utenti. In alternativa: Flarum

WampServer Piattaforma di sviluppo Web Windows per applicazioni Web dinamiche che utilizza il server Apache2, il linguaggio di scripting PHP e il database MySQL.

CMS

WordPress Il costruttore di siti più famoso al mondo (per creare un blog in PHP). Migliore alternativa: Joomla (un CMS globale con cui si può fare di tutto), Drupal (per qualsiasi tipologia di sito Internet), Django (creazione di Web app).

MediaWiki Programma per la creazione e la gestione di un sito Web simile a Wikipedia in cui la comunità può aggiungere, rimuovere, aggiornare e ripristinare le voci.

OpenCart Piattaforma e-commerce gratuita per i rivenditori di piccole e medie dimensioni per gestire gli ordini, fornire più gateway di pagamento e gestire da un'unica piattaforma.

WooCommerce Il plug-in di e-commerce WordPress più utilizzato con oltre 3 milioni di installazioni attive.

PrestaShop Ha funzionalità native per la gestione dei prodotti, pagamenti, ordini, spedizioni e gestione dei produttori. Inoltre, PrestaShop offre molti moduli aggiuntivi per aggiungere nuove funzionalità e personalizzare il tuo negozio online.

Spree Commerce Piattaforma eCommerce multilingua, multivaluta, multinegozio. 


Programmi di utilità per la casa, l'ufficio e il tempo libero


Nota: sono presenti qui software gratuiti non Open source

LibreOffice Suite per ufficio dall'l'interfaccia pulita con numerosi strumenti a disposizione per aumentare la produttività. Supporta i formati file di Microsoft Office. Guarda anche la suite OpenOffice.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS 
LibreOffice

OnlyOffice Descktop Editor Suite per ufficio gratis che può sostituire Libre Office.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS 

Calligra Calligra Suite è una suite per ufficio e grafica di KDE, include applicazioni di word processing, fogli di calcolo, presentazioni, pianificazioni, database (Kexi) e grafica vettoriale (Karbon). Possibilità di aprire e salvare nei formati di file Microsoft Office.
Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS 

RedNotebook Ãˆ un diario elettronico che ti permette di fare molto di più rispetto i soliti software journaling. Puoi esportare le voci del diario in testo HTML, Latex o in formato PDF. Anche in versione portatile per Windows.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS X  e altri.

PDFCreator Popolare convertitore PDF. Crittografa i file, modifica delle impostazioni di sicurezza, unire più documenti e molto altro ancora. La versione standard è supportata da pubblicità.
Sistema operativo: Windows

Calibre Conversione e gestione eBook e news. 
 Sistema operativo: Windows, Linux e MacOS 

FileZilla Client FTP, FTPS e SFTP multipiattaforma veloce e affidabile con molte funzioni utili e un'interfaccia utente grafica intuitiva.
Sistema operativo: Windows, Linux, Mac OS X

Capture2Text Ãˆ un lettore di caratteri ottici (OCR) per la lettura dello schermo su sistemi Windows.
Sistema operativo: Windows

Notepad + + Editor di codice sorgente gratuito per Windows, basato sul potente componente di editing Scintilla.
Sistema operativo: Windows

GNU Emacs Un editor di testo estensibile.
Sistema operativo: GNU, GNU/Linux, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, MacOS, MS Windows e Solaris.

Wise Folder Hider Semplice ed efficace utility per nascondere file e cartelle utilizzando una password di accesso.
Sistema operativo: Windows

F.Lux Un buon strumento che modifica in background la luminosità dello schermo in base l' ora del giorno, per proteggere la vista dalla stanchezza.
Sistema operativo: Windows, Mac, Linux, iPhone/iPad, Android 

Recuva Ottimo strumento gratis per recuperare tutti i tipi di file cancellati per errore.
Sistema operativo: Windows

CCleaner Famosissimo per la pulizia e la manutenzione del PC. Prova anche: BleachBithttps://www.tantilink.net/2019/05/bleachbit-come-alternativa-gratuita.html
Sistema operativo: Windows, MacOS

Glary Utilities Ãˆ una suite per la manutenzione del PC con tanti strumenti a disposizione come: riparazione del registro di sistema, pulizia su disco, deframmentazione, crittografia dei file, backup dei drivers e molto altro.
Sistema operativo: Windows

Malwarebytes Ãˆ il migliore Anti-Malware, Anti-Ransomware e Anti-Exploit da utilizzare. Leggi anche la Guida pratica su come eliminare Adware e Spyware dal PC, Mac, Android
Sistema operativo: Windows, MacOS, Android, iOS

IObit Uninstaller Strumento utile per rimuovere programmi ostinati e plugin pubblicitari dannosi dal PC.
Sistema operativo: Windows

Sandboxie (versione gratuita) Utilissimo per eseguire programmi scaricati creando una zona protetta nel PC.
Sistema operativo: Windows

Jitsi Un client multipiattaforma per chat e videoconferenze cifrate.
 Sistema operativo: iOS, Android

BigBlueButton Strumento per progettare esperienze di apprendimento virtuale efficaci. Per studenti, insegnanti e scuole.

Rocket.Chat Piattaforma di comunicazione che mette al primo posto la protezione dei dati. Può sostituire Slack, Microsoft Teams, Discord. Mattermost come alternativa.
Sistema operativo: Android, iPhone e iPad, Windows, Linux, Mac

Signal Un messenger privato per Android. Alternativa Open source a WhatsApp.
Sistema operativo: Android, iPhone e iPad, Windows, Linux, Mac

Telegram Servizio di messaggistica istantanea e broadcasting basato su cloud.
Sistema operativo: Android, iOS, iPadOS, WatchOS, macOS, GNU/Linux, Windows, Windows

Ashampoo Burning Studio Free Un ottimo programma per la masterizzazione di CD e DVD.
Sistema operativo: Windows

TeamSpeak Ottimo strumento di messaggistica vocale di gruppo. Utile per uso lavorativo tramite conferenze o al solo scopo di parlare con amici e parenti o magari per usarlo a scopo di gaming.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS e altri.

QTranslate Ãˆ uno dei migliori programmi di traduzione per Windows. Basta semplicemente copiare il testo e incollarlo per tradurlo.
Sistema operativo: Windows

Marble  Multipiattaforma che fornisce un atlante completo delle mappe mondiali.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

Freenet Ãˆ una piattaforma per la navigazione in rete decentralizzata basata su peer-to-peer.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

Brave Costruito sulla base del progetto Chromium open source di Google Chrome, è un web browser progettato per mantenere privata la tua attività di navigazione disabilitando automaticamente i tracker del sito Web e blocca fastidiosi annunci. Mozilla Firefox e Chrome sono le alternative migliori.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS, Android, iOS

Tor Browser Il migliore browser per la navigazione anonima (tramite la rete Tor) che impedisce ai siti che visiti di apprendere la tua posizione fisica e ti consente di accedere ai siti che sono bloccati. Con Tor hai accesso al Deep Web (web sommerso) e al Dark Web (web oscuro). Non necessita l' installazione sulla macchina.  Leggi anche: Guida completa per navigare anonimi su Internet con Tor browser
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS, Android, iOS

7Zip Per comprimere e decomprimere file di formato .Rar, .Zip ecc. 
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

HandBrake Ãˆ un convertitore DVD (solo DVD non crittografati) con una vasta gamma di formati di file video digitali inclusi. 
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

Daemon Tools Lite 10 Versione gratuita del famoso programma per montare file iso sul PC senza bisogno di un supporto fisico come un CD o DVD.
Sistema operativo: Windows

KeePass Utilissimo gestore di password per salvare le password di accesso di tutti i propri account. 
Sistema operativo: Windows (non ufficiali tutte le altre versioni). Bitwarden Ã¨ l'alternativa.

Thunderbird Client di posta elettronica sviluppato da Mozilla per la gestione della posta elettronica. Mailbird (a pagamento) e eM Client (gratis con meno opzioni per o personale) come migliore alternativa.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

Rufus Un programma che ti aiuta a formattare e creare una unità flash USB avviabile, come una chiavetta/penna/unità USB, memory stick, ecc.
Sistema operativo: Windows

Greenshot Strumento di screenshot per Windows che permette di catturare le pagine web in scorrimento e di evidenziare o offuscare parti di una schermata. Migliore alternativa: ShareX
Sistema operativo: Windows

WinDirStat è un visualizzatore di statistiche sull'utilizzo del disco e uno strumento di pulizia per varie versioni di Microsoft Windows. KDirStat per Linux.  Disk Inventory X per Mac OS X.
Migliore alternativa: WizTree più veloce nel trovare i file e le cartelle che occupano più spazio sul disco rigido. Gratuito per uso personale.
Sistema operativo: Windows 

Complete Internet Repair Per ripristinare la rete e internet in caso di problemi di connessione. 
Sistema operativo: Windows


Nmap ("Network Mapper") Per il rilevamento della rete e il controllo della sicurezza. Molti amministratori di sistema e di rete lo trovano utile anche per attività come l'inventario della rete, la gestione delle pianificazioni degli aggiornamenti dei servizi e il monitoraggio del tempo di attività dell'host o del servizio.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS

Advanced IP Scanner Scanner di rete affidabile e gratuito per analizzare la LAN. Il programma mostra tutti i dispositivi di rete, ti dà accesso alle cartelle condivise, fornisce il controllo remoto dei computer (tramite RDP e Radmin) e può anche spegnere i computer da remoto.

GCompris Una collezione di software didattico di alta qualità che include molte attività per bambini dai 2 ai 10 anni. Alcune attività sono orientate al gioco, ma, in ogni caso, hanno valore didattico.
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS, Android, Raspberry Pi 3

Ampache Un'applicazione di streaming audio/video basata sul Web e un file manager.
Ti consente di accedere alla tua musica e ai tuoi video da qualsiasi luogo, utilizzando quasi tutti i dispositivi abilitati a Internet.

LAN Messenger Applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma gratuita e open source per la comunicazione su una rete locale. Non richiede un server.
Sistema operativo: Windows, Linux, Mac

uGet Un software di gestione dei download gratuito. Puoi scaricare più file alla volta fornendo gli URL. In alternativa: Turbo Download Manager e Free Download manager.
Sistema operativo: Windows, Linux, BSD, Android

Joplin Applicazione open source (con crittografia end-to-end) per prendere appunti e cose da fare con funzionalità di sincronizzazione. Sono supportati immagini, video, PDF e file audio. Puoi accedere alle tue note dal tuo computer, telefono o tablet sincronizzandoti con vari servizi, tra cui Joplin Cloud, Dropbox e OneDrive. Anky come software alternativo.
Sistema operativo:  Windows, macOS, Linux, Android e iOS.


Sistema operativo


Debian Ãˆ un sistema operativo (OS) libero, popolare tra gli utenti Linux. Viene distribuito con oltre 51000 pacchetti software precompilati per facilitare l' installazione sulla macchina.
Debian 9.3

Ubuntu Ãˆ un altro sistema operativo delle popolari distribuzioni Linux disponibile in edizioni supportate dalla comunità open source e in versione a pagamento. Popolare per le distribuzioni cloud, container e utenti desktop domestici.

Ubuntu Studio È un sistema operativo libero e aperto, pensato per soddisfare le esigenze dei creativi e degli artisti che lavorano nel campo multimediale.

Fedora Sistema operativo libero che viene fornito in più varianti a secondo delle necessità dell' utente. La Workstation per computer desktop e laptop, con un insieme completo di strumenti, Server per il datacenter e Atomic, piattaforma per il stack di applicazioni Linux-Docker-Kubernetes (LDK).

Linux Mint Sistema operativo che si avvicina un po' a Windows, viene fornito con diverse opzioni per le interfacce. 

Zorin OS Una delle migliori distribuzioni Linux che sta riscuotendo ultimamente critiche positive da utenti e dai siti Web del settore tecnologico. Potrebbe sostituire Windows o MacOS grazie alla sua velocità e sicurezza.



Conclusioni

L'uso di software Open source offre libertà, flessibilità, sicurezza, innovazione collaborativa, riduzione dei costi e supporto comunitario. Questi vantaggi spingono molte persone e organizzazioni a preferirlo rispetto alle alternative proprietarie o a pagamento.
Grazie a questo movimento diventa un po' più facile e sicuro svolgere le attività quotidiane senza dover necessariamente pagare una licenza visto che spesso sono altrettanto buoni, se non migliori dei programmi concorrenti.

Hai trovato il software che cercavi? Se ti è piaciuto condividi questo articolo o lascia un commento.


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.