PSX: ePSXe Tutorial su come emulare giochi PS1 sul PC

Ecco come emulare vecchi giochi della PlayStation sul tuo PC



Pagina aggiornata in data 24/04/2021


Uno dei migliori modi per sentirsi bene con se stessi è un ricordo, il ricordo di quei momenti gioiosi che neanche il tempo può strappare via e che spesso ti riportano alla fanciullezza, alla spensieratezza, alla voglia di giocare... Per questo ho deciso di mostrarti come emulare vecchi giochi della PSX (la prima PlayStation) sul tuo PC. Vecchi classici come Metal Gear, Tomb Raider, Crash Bandicoot, Spyro the Dragon e tutti quelli che ti hanno fatto passare momenti felici, saranno a tua disposizione con il mio tutorial sull'emulatore ePSXe per i giochi della PS1
Compatibile con Windows XP/ Vista /7/ 8/10  32 e 64bit

Cosa ci serve? 

Il primo passo da fare è ovviamente quello di procurarci l'emulatore ePSXe direttamente dal sito ufficiale che è questo > http://www.epsxe.com/  -----Il tutorial si basa sulla versione 2.0.0-----
Non bisogna installarlo è già "pronto" per l'utilizzo e per avviarlo ti basterà aprire la cartella e cliccare due volte nella piccona icona con il joystick (oppure ad es. : tasto destro del mouse e lo aggiungi alla barra delle applicazioni). 
Adesso il primo passo da fare è quello di aprire la cartella. La prima in alto è la cartella del bios, dove appunto si dovrà incollare il file bios (dovresti avere il bios originale della tua PlayStation ma se così non è lo procuriamo subito).
Recati in questo sito e scarica il bios   
Controlla se sono presenti nella cartella i file .dll (fuori dalle cartelle) WnASPI32.dll e zlib1 .dll (sicuramente troverete già presente il file burutter .dll)


https://www.dllme.com/dll/files/zlib1_dll.html                                            .dll (2)

Fatto! Ok, adesso che ci siamo procurati il bios e i due file .dll non ci resta che copiare il bios scaricato ed incollarlo nella cartella bios (la prima in alto) e i due file .dll nella cartella dell'emulatore ( i file .dll non vanno incollate in nessuna sottocartella).
Bene, adesso passiamo subito alla configurazione vera e propria.

Configurazione

Avviate ePSXe (dall'icona a forma di joystick) e dalla procedura guidata indicate il BIOS precedentemente incollato nella cartella bios. 


Ora, il PLUGIN VIDEO da scegliere è ePSXe GPU CORE 2.0.0  (uno dei due plugin integrati)


Dopo la scelta del plugin (configura e avanti come nell'immagine) proseguite con avanti>avanti> e alla configurazione CD ROM (5/7) cliccate su ePSXe CDR ASPI core 2.0.0 configura e avanti. (Se avete Windows XP o Vista selezionate l'altro).

Se vi appare un messaggio di errore continuate a cliccare avanti.
Arrivati alla configurazione joystick cliccate ancora avanti, lo facciamo dopo.
Adesso andate su Configura>Video e impostate tutto come l'immagine sopra a destra. 
Ora configuriamo il joystick o la tastiera. Inserisci il joystik nell'ingresso USB, vai su configura> GamePads>Port1>Pad1

     - Immagine esempio.-

Credo che non ci sia il bisogno di spiegarti come configurare ma comunque...
Ogni casella rappresenta un tasto del tuo joystick e tutto quello che devi fare è selezionare (con il mouse) ogni singola casella e pigiare sui tasti corrispondenti del controller.
Lo stesso vale per la configurazione della tastiera. Scegli la porta e configura il pad utilizzando i tasti della tastiera che preferisci.
Ad esempio: la W per andare avanti, la A a sinistra la D a destra la S indietro la I per il triangolo la M per la X ecc.
Su opzioni: seleziona "Caricamento automatico ppf file. Su Modalità CPU seleziona Dynarec (veloce) 

Come avviare un gioco?

Avvia l'emulatore e vai su file > Avvia CDROM se il gioco è su disco o Avvia ISO se hai un'immagine iso del gioco. Creati una cartella in documenti (o dove preferisci) per tutti i giochi.

Siti  per scaricare gratis tutti i giochi che desideri








Una volta scaricato il vostro gioco dovrete decomprimerlo usando un programma come Winrar o 7zip ed estrarre il file con dimensione maggiore (solitamente è il .bin) lasciando tutto il resto.

Questa configurazione di base dovrebbe andar bene per "tutti". Può capitare che alcuni giochi funzionino bene altri meno altri non si avviano (se non si avvia provate a scaricare la copia del gioco su un altro sito e riprovate) a causa del plugin non idoneo o per problemi di masterizzazione del gioco o a causa della versione dell'emulatore stesso.
Ovviamente si può configurare diversamente ma ho preferito questo tipo di configurazione con l'intendo di farvi giocare a tutti (dipende dalla scheda grafica del tuo PC) "senza problemi."

Se avete bisogno sono a vostra disposizione.
Chiedete pure, lasciate un commento.


Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.