Come recuperare file cancellati

Come recuperare file cancellati

Pagina aggiornata in data 18/04/2021

Per errore hai cancellato dei file assolutamente importanti per te? Forse ho la giusta soluzione se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo.
Quando si cancella un file questo non è realmente cancellato. La cancellazione vera e propria avviene quando il sistema operativo scrive nuove informazioni nello stesso spazio occupato in precedenza dal file.
Se vogliamo che il lavoro di recupero sia portato brillantemente a termine è bene cessare qualsiasi attività sulla macchina non appena ci si rende conto di avere cancellato il file che ci interessava.

Dopo aver scansionato e selezionato i file da recuperare sarà necessario avere a portata di mano una chiavetta usb o hard disk esterno dove destinare i file selezionati per il recupero.
Ti servirà anche una buona dose di fortuna perché potrebbe capitare che il sistema sovrascriva proprio i file che ti interessano recuperare danneggiandoli o rendendoli del tutto irrecuperabili. Per evitare ciò, come detto prima, è necessario limitare al minimo l'uso del disco in modo da ridurne la scrittura di file nell'hard disk.

In commercio si trovano tanti software di recupero. Quelli suggeriti qui da me possono essere usati gratuitamente se pur con delle limitazioni.

Software prodotto dalla Piriform recupera qualsiasi file cancellato (anche e-mail) da supporti riscrivibili come scheda di memoria, hard disk esterni, usb. Recupera file da dischi danneggiati o formattati di recente.

Pandora recovery  Consente di recuperare file cancellati recuperabili da NTFS e volumi FAT-formattati.
Tutti i file system supportati: NTFS (NTFS5, EFS), FAT (FAT16, FAT32, FAT64), ExFAT, EXT4 e altri. Qualsiasi dispositivo di archiviazione non danneggiato.

Glary Undelete della glarysoft Ã¨ un altro buon software semplice da usare che vi permetterà di recuperare i vostri documenti dal file system FAT e NTFS. Porterà indietro i file cancellati dal cestino in una finestra DOS da windows explorer con il tasto SHIFT premuto. Possibilità di recupero file cancellati da bug, crash e virus. Glary Undelete fa parte di una suite utility della Glarysoft, la Glary Utilities.

Wise Cura 365 Ã¨ un'altra ottima suite simile a Glary Utylities che mette a vostra disposizione il suo Wise Data Recovery per recuperare dati.

EaseUs Data Recovery Wizard Ã¨ un software di recupero file con interfaccia simile a quella di Windows Explorer. La versione gratis offre un massimo di 2GB per il recupero file.

R-Studio "Potenziato dalle nuove esclusive tecnologie di recupero dati, R-STUDIO è la soluzione di recupero dati più completa per file di ripristino da NTFS, NTFS5, ReFS, FAT12 / 16/32, exFAT, HFS / HFS + e APFS (Macintosh), Little e Big Endian varianti delle partizioni UFS1 / UFS2 (FreeBSD / OpenBSD / NetBSD / Solaris) ed Ext2 / Ext3 / Ext4 FS (Linux). Utilizza anche il recupero di file raw (scansione per tipi di file noti) per file system fortemente danneggiati o sconosciuti. Funziona su dischi locali e di rete, anche se tali partizioni sono formattate, danneggiate o eliminate. Le impostazioni dei parametri flessibili ti danno il controllo assoluto sul recupero dei dati".
Gira su Windows 7/8/8.1/10 su Mac e Linux.



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.